chi siamo

3B Cooperativa Sociale ONLUS

Carta d'identità

3B COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Indirizzo sede legale Viale Aguggiari 10 - 21100 Varese - VA

Laboratorio c/o Casa Circondariale di Busto Arsizio – Via Per Cassano Magnago 102

Forma giuridica e modello di riferimento Cooperativa sociale a responsabilità limitata

Tipologia Cooperativa sociale di tipo B

Data di costituzione 08/03/2011

CF e P.IVA 03217310121

N° iscrizione Albo Nazionale società cooperative A211814

N° iscrizione Albo Regionale cooperative sociali sezione B n. 904

Tel 348-7778805

E.mail 3bcooperativasociale@gmail.com

Appartenenza a reti associative Confcooperative dal 11.03.2013

Missione

3B COOPERATIVA SOCIALE, in accordo con la legge 381/91, si propone la seguenti finalità istituzionale: Lo svolgimento di attività diverse finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate

3B cooperativa sociale ha una storia “recente”, costituita nel marzo 2011 ed attivata successivamente nel mese di ottobre dello stesso anno. Gli anni 2011 e 2012 hanno visto solo alcune piccole commesse, di fatto il periodo di sviluppo a iniziato nel corso dall’anno 2013 con lo sviluppo della rete territoriale attraverso l’attività di dialogo con il mondo cooperativo della provincia di Varese, con Confcooperative su vari livelli, con il mondo imprenditoriale ed istituzionale della provincia. Tale attività è stata sviluppata affrontando in maniera concreta singoli temi e problematiche, sempre con un approccio molto realistico ed operativo, partendo dai bisogni rilevati, puntando l'attenzione sulle singole esigenze.

Scopo mutualistico

La Cooperativa, conformemente alla legge 381/91, non ha scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini.

La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.

La Cooperativa, per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e della collettività, deve cooperare attivamente, in tutti i modi possibili, con altri enti cooperativi, imprese sociali e organismi del Terzo Settore, su scala locale, nazionale e internazionale.

La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali, mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, e in special modo volontari, fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale, attuando in questo modo - grazie anche all'apporto dei soci lavoratori - l'autogestione responsabile dell'impresa.

Nello svolgimento dell'attività produttiva la Cooperativa impiega principalmente soci lavoratori retribuiti, dando occupazione lavorativa ai soci alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali. A tal fine la Cooperativa, in relazione alle concrete esigenze produttive, stipula con i soci lavoratori contratti di lavoro in forma subordinata o autonoma o in qualsiasi altra forma, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata non occasionale.

La Cooperativa può operare anche con terzi.